Il Giardino dell’Impossibile

Spoiler: Assolutamente da vedere!

Un sogno iniziato più di quarant’anni fa: piantare tra i cunicoli e le grotte delle antiche cave di pietra di Favignana (tra Cala Azzurra e Cala Rossa) un orto botanico che è diventato un gigantesco eden sommerso.

Tra le cave ormai inattive a cielo aperto, tra i labirinti di gallerie, grotte e stretti cunicoli, si nascondono le meraviglie del Giardino.

Our anchorage near the caves of Cala Rossa

Una incredibile varietà di alberi provenienti da ogni dove, una profusione di colori e profumi che suscitano emozioni.

Il Giardino dell’Impossibile conta oltre 40mila metri quadrati di orto botanico, la metà dei quali sotto il livello della strada, con 300 specie provenienti da tutto il mondo. Ibischi, palme, fiori tropicali, alberi da frutta, olivi e flora autoctona crescono rigogliosi tra antiche gallerie e grotte, arricchite da statue e specchi d’acqua.

Il Giardino dell’Impossibile non è solo un museo botanico, ma anche storico e culturale.

Buongiorno from our little floating home… Cala Rossa is a protected area zone c so not allowed to anchor overnight. You can safely anchor in 5 meters near the mooring field during the day. At sunset you will need a permit and pay for the mooring buoy. The guys will come around in the evening from the marina park services (they are very nice, polite and speak english).

Cala Rossa